eJamo!  

Torna indietro   eJamo! > Destinazioni > Scozia
Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace.

Rispondi

LinkBack Strumenti
  (#1 (permalink)) Vecchio
hierro hierro non è connesso
Junior Member

Predefinito Quante domande e quante perplessitá!Aiuto!!! - 01-07-2008, 10.09.11

Ciao a tutti!!!
Per la prima volta trovo un forum davvero utile!
Sono intenzionato ad andare a vivere ad Edimburgo a partire dallínizio di settembre e rimanerci per circa un anno. Sto cercando un´alternativa alla solita e carissima London. Non sono mai stato in Scozia, ma sono sempre stato molto colpito per la sua storia e per il suo paessaggio! Beh, vorrei sapere se Edimburgo offre buone possibilitá di lavoro (settore ristorativo: cameriere, barista etc.) per guadagnare quel minimo necessario per sopravvivere. Inoltre, sto cercando anche di capire se il costo della vita sia piú civile di quello di Londra. Per esempio quanto costa predere in affitto una stanza doppia in un appartamento in condivisione? I corsi di inglese sono davvero cos´cari come si puó leggere su alcuni siti? Non vorrei rendere questo simpatico forum una giungla di domande, ma se mi potete aiutare a farmi unídea di questa parte di mondo che conosco poco (in particolar modo con dei riferimenti di reali. come lo stipendio di un camerire, il costo dell´affitto, corso di inglese etc.) vi sarei davvero grato!Aspetto una vostra risposta, Buona giornata a tutti voi

hierro
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!OkNotizie!Segnala questo post
  (#2 (permalink)) Vecchio
Marcunz Marcunz non è connesso
Junior Member

Smile 01-07-2008, 18.20.42

Citazione:
Originalmente inviato da hierro Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!!
Per la prima volta trovo un forum davvero utile!
Sono intenzionato ad andare a vivere ad Edimburgo a partire dallínizio di settembre e rimanerci per circa un anno. Sto cercando un´alternativa alla solita e carissima London. Non sono mai stato in Scozia, ma sono sempre stato molto colpito per la sua storia e per il suo paessaggio! Beh, vorrei sapere se Edimburgo offre buone possibilitá di lavoro (settore ristorativo: cameriere, barista etc.) per guadagnare quel minimo necessario per sopravvivere. Inoltre, sto cercando anche di capire se il costo della vita sia piú civile di quello di Londra. Per esempio quanto costa predere in affitto una stanza doppia in un appartamento in condivisione? I corsi di inglese sono davvero cos´cari come si puó leggere su alcuni siti? Non vorrei rendere questo simpatico forum una giungla di domande, ma se mi potete aiutare a farmi unídea di questa parte di mondo che conosco poco (in particolar modo con dei riferimenti di reali. come lo stipendio di un camerire, il costo dell´affitto, corso di inglese etc.) vi sarei davvero grato!Aspetto una vostra risposta, Buona giornata a tutti voi

hierro
io ti posso dire che in scozia l'opportunità di lavorare c'è abbastanza, prima dell'estate cercavano parecchie persone nei bar e nei ristoranti, però io abito a glasgow nn a edimburgo, nn so se le cose cambiano paecchio o no...
qui una camera doppia va dalle 270 alle 350, dipende dalla zona e dipende se le bollette e la council tax sono incluse o no...
la vita cmq nn mi pare che costi molto paragonata all'italia diciamo che abbastanza simile, e penso che sia molto meno costosa qui che a londra, una mia amica è stata a londra per un mese e mezzo e faceva la cameriera e nn ce la faceva a pagarsi tutto...poi dipende anche dalle tue esigenze, sia per quanto riguarda la casa che per quanto riguarda il tuo stile di vita...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!OkNotizie!Segnala questo post
  (#3 (permalink)) Vecchio
Junior Member

Predefinito Grazie per la tua risposta!!! - 02-07-2008, 08.29.54

Citazione:
Originalmente inviato da Marcunz Visualizza messaggio

io ti posso dire che in scozia l'opportunità di lavorare c'è abbastanza, prima dell'estate cercavano parecchie persone nei bar e nei ristoranti, però io abito a glasgow nn a edimburgo, nn so se le cose cambiano paecchio o no...
qui una camera doppia va dalle 270 alle 350, dipende dalla zona e dipende se le bollette e la council tax sono incluse o no...
la vita cmq nn mi pare che costi molto paragonata all'italia diciamo che abbastanza simile, e penso che sia molto meno costosa qui che a londra, una mia amica è stata a londra per un mese e mezzo e faceva la cameriera e nn ce la faceva a pagarsi tutto...poi dipende anche dalle tue esigenze, sia per quanto riguarda la casa che per quanto riguarda il tuo stile di vita...

Ciao Marcunz,
grazie davvero per la tua risposta, sei davvero gentile. Scusa ancora una domanda, i 270/350 per láffitto sono per persona e per mese? per settimana?. Beh , per quanto riguarda le mie esigenze, sono per la sopravvivenza visto che devo anche studiare per il mio dottorato, quindi mi accontento di qualsiasi posto di lavoro e appartamento, purché, ovvio, sia decoroso! Se ti vengo in mente altre cose interessanti su Edimburgo o siti internet su cui avere informazioni ti chiedo gentilmente di segnalarmeli. Grazie infinite. Ciao Hierro
  (#4 (permalink)) Vecchio
sara80 sara80 è connesso ora
Senior Member

L'avatar di sara80

Predefinito 02-07-2008, 09.09.55

Citazione:
Ciao Marcunz,
grazie davvero per la tua risposta, sei davvero gentile. Scusa ancora una domanda, i 270/350 per láffitto sono per persona e per mese? per settimana?. Beh , per quanto riguarda le mie esigenze, sono per la sopravvivenza visto che devo anche studiare per il mio dottorato, quindi mi accontento di qualsiasi posto di lavoro e appartamento, purché, ovvio, sia decoroso! Se ti vengo in mente altre cose interessanti su Edimburgo o siti internet su cui avere informazioni ti chiedo gentilmente di segnalarmeli. Grazie infinite. Ciao Hierro

Ciao Hierro!
Io abito a Edimburgo e ti posso confermare che anche qui gli affitti vanno dalle 270/400 £ per persona per mese. Se fosse per settimana mi sarei gia' sparata!!! Thank god, perche' gli stipendi non sono un granche...(a meno che ti ammazzi di ore in qualche ristorante/hotel)
Per cercare un flat to share cerca su gumtree (Edinburgh) ci sono diversi annunci. Ti consiglio di iniziare a contattare una settimana prima della partenza e fissare appuntamenti per quando arrivi, purtroppo alcuni non ti risponderanno finche' nn sarai a Edi visto che sono interessati a flatmate quasi immediatamente disponibili. A Edinburgh ti consiglio di evitare vie come Easter Road (pretty run down...) e poi ci sono altre aree che e' meglio evitare ma di cui nn ricordo il nome. Leith come zona e' carina, e abb economica. Se sei studente ti consiglio zone come Newington, Meadow Park molto belle, che potrai permetterti solo se sarai esente da Council Tax (se sei studente appunto e condividi con altri studenti). Lavori ce ne sono, ora siamo gia' un po' a stagione avviata, ma cercano sempre in hotel, ristoranti ecc..magari settembre si calma un pochettino, ma e' una citta' turistica per cui richiesta ce n'e' sempre. Ciao ciao

"May the road rise up
to meet you.
May the wind be always
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
  (#5 (permalink)) Vecchio
Junior Member

Predefinito 02-07-2008, 10.46.17

Ciao Sara,
Grazie mille per la risposta!Beh, mi sembra di capire che gli affitti hanno comunque un costo decisamente piú civile rispetto a quelli londinesi!!! Per il resto, visto ceh ci siamo, mi sai dire se ci sono scuole di inglese a prezzi normali, tu cosa mi potresti consigliare?
Mi sembra di capire che tu vivi li´da un po´di mesi, o comunque hai alle spalle un certo periodo di rodaggio...!!!Se hai qualsiasi conisglio o info. che a tuo parere é necessaria saró ben contento di leggere i tuoi suggerimenti. Grazie mille per il tuo aiuto, Hierro
  (#6 (permalink)) Vecchio
Senior Member

L'avatar di sara80

Predefinito 02-07-2008, 12.08.35

Citazione:
Ciao Sara,
Grazie mille per la risposta!Beh, mi sembra di capire che gli affitti hanno comunque un costo decisamente piú civile rispetto a quelli londinesi!!! Per il resto, visto ceh ci siamo, mi sai dire se ci sono scuole di inglese a prezzi normali, tu cosa mi potresti consigliare?
Mi sembra di capire che tu vivi li´da un po´di mesi, o comunque hai alle spalle un certo periodo di rodaggio...!!!Se hai qualsiasi conisglio o info. che a tuo parere é necessaria saró ben contento di leggere i tuoi suggerimenti. Grazie mille per il tuo aiuto, Hierro
Beh si rispetto a Londra gli affitti sono piu' civili (se nn sbaglio Londra possono essere sulle 700 al mese??!) anche se gli stipendi sono piu' alti, ma si parla cmq di dividere l'appartamento con altre 3/4 persone...
Ti posso consigliare l'EAC, dove ci lavorano due miei amici come insegnanti, i prezzi dovrebbero essere accettabili e la scuola e' buona. Altrimenti Randolph School non e' male, un po' piu' piccola. Ce ne sono altre ma al momento mi sfuggono nomi...
Tu sarai quindi studente/lavoratore?

"May the road rise up
to meet you.
May the wind be always
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
  (#7 (permalink)) Vecchio
Junior Member

Predefinito Grazie!!!! - 03-07-2008, 08.41.29

Ciao Sara,

Grazie ancora per i tuoi conisgli. Saró uno studente lavoratore, ma la situazione é un po´complicata, ti spiego meglio. Inizieró a breve un dottorato a Berlino, ma non avendo corsi da frequentare o cose del genere sono decisamente libero, almeno il primo anno. Quindi pensavo che sarebbe stata una cosa ottima riprendere un po´línglese visto che lo ho abbandonato in questi ultimi anni di Uni. Per questo motivo sto cercando di valutare quale cittá inglese é la piú papabile per il mio prossimo trasferimento....Lúnica cosa che mi spaventa un po´di Edimburgo é forse il fatto che é un po´piccina e quindi vi siano meno opportunitá di lavoro rispetto a Londra. Devo decidermi perché ho intenzione, comunque sia, di lasciare Berlino entro la fine di Agosto per riprendere, momentaneamente, la strada britannica!!!
Quali sono secondo te i pro e i contro di una cittá come Edimburgo?
Grazie hierro
  (#8 (permalink)) Vecchio
Senior Member

L'avatar di sara80

Predefinito 03-07-2008, 09.21.22

Citazione:
Ciao Sara,

Grazie ancora per i tuoi conisgli. Saró uno studente lavoratore, ma la situazione é un po´complicata, ti spiego meglio. Inizieró a breve un dottorato a Berlino, ma non avendo corsi da frequentare o cose del genere sono decisamente libero, almeno il primo anno. Quindi pensavo che sarebbe stata una cosa ottima riprendere un po´línglese visto che lo ho abbandonato in questi ultimi anni di Uni. Per questo motivo sto cercando di valutare quale cittá inglese é la piú papabile per il mio prossimo trasferimento....Lúnica cosa che mi spaventa un po´di Edimburgo é forse il fatto che é un po´piccina e quindi vi siano meno opportunitá di lavoro rispetto a Londra. Devo decidermi perché ho intenzione, comunque sia, di lasciare Berlino entro la fine di Agosto per riprendere, momentaneamente, la strada britannica!!!
Quali sono secondo te i pro e i contro di una cittá come Edimburgo?
Grazie hierro
Io per la mia piccola esperienza ti posso consigliare Edimburgo, Londra non ci ho mai vissuto..ma a mio parere e' solo una grande citta' dove pero' sei "costretto" sia dal costo dei trasporti che della vita a far girare tutto intorno alla zona in cui vivi (se vivi in centro) perche' non appena ti sposti devi considerare tutto i soldi che spendi sia in tempo che denaro... questo e' una mia impressione dopo un week end londinese.. Un mio amico lo scorso anno e' stato qua due mesi (luglio/agosto) tempo una settimana aveva trovato stanza e lavoro.. e se Edimburgo perde un po' di turisti da settembre (ma ci sono cmq: tedeschi, svedesi, inglesi, ecc.. sono solo gli italiani e gli spagnoli che vengono qua in massa ad agosto) ci sono cmq hotel che cercano staff perche' hanno conferences, business meetings, ecc...

"May the road rise up
to meet you.
May the wind be always
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
  (#9 (permalink)) Vecchio
Junior Member

Predefinito Grazie!! - 04-07-2008, 08.21.21

Ancora grazie Sara!!!Ancora una domandina piccola piccola, qual é il budget mensile per poter affronatre la vita a Edimnburgo (affitto, trasporti etc.). Perdona le mie contiunue domande, ma il mio unico riferimento economico inglese é solo quello di Londra, perció mi sento un po´un pesce fuor d´acqua nel mondo britannico! Ho intenzione di partire all´inizio di sett. e pensavo di fermarmi inzialmente in un ostello (consigli?), per poi mettermi a cercare una doppia da qualche parte, sei conosci qualcuno che lascia qualche stanza saró ben felice di rimpiazzare il posto. Grazie ancora, buona giornata hierro
  (#10 (permalink)) Vecchio
Senior Member

L'avatar di sara80

Predefinito 04-07-2008, 09.20.35

Citazione:
Ancora grazie Sara!!!Ancora una domandina piccola piccola, qual é il budget mensile per poter affronatre la vita a Edimnburgo (affitto, trasporti etc.). Perdona le mie contiunue domande, ma il mio unico riferimento economico inglese é solo quello di Londra, perció mi sento un po´un pesce fuor d´acqua nel mondo britannico! Ho intenzione di partire all´inizio di sett. e pensavo di fermarmi inzialmente in un ostello (consigli?), per poi mettermi a cercare una doppia da qualche parte, sei conosci qualcuno che lascia qualche stanza saró ben felice di rimpiazzare il posto. Grazie ancora, buona giornata hierro

Bah tieni presente che se hai un lavoro con stipendio base si aggira intorno alle £800-840 e se non hai particolari esigenze ce la fai con questo stipendio. I trasporti (bus) il mensile costa £35 e puoi usare tutti i bus della Lothian buses.
Per quanto riguarda l'ostello .. nn mi ricordo tutti i nomi, c'e' il Youth Hostel in Leith Walk o lo Smart City Hostel vicino al Royal Mile, sono ostelli a 5* molto belli e se prendi la camera in condivisione non sono meno tanto cari.

"May the road rise up
to meet you.
May the wind be always
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
Rispondi

Strumenti