| Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace. |
|
Junior Member
|
trasferirsi in Scozia -
09-09-08, 11:57
Salve a tutti!
Sono Massimo, ho 41 anni e verso la metà/fine di ottobre sarò a Edimburgo e Glasgow per valutare l'avvio di un'attività commerciale in Scozia e, se tutto va bene, un definitivo traferimento con la mia famiglia. Mi farebbe piacere conoscere qualche italiano che ha già fatto un passo simile.
Grazie e ciao a tutti!
|
|
|
|
|
Junior Member
|

15-09-08, 11:48
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Beh, sì, anche noi del nord italia emigriamo ormai...stipendi da fame, insicurezza, costi alle stelle. E che qua in Veneto c'è lavoro! Che dire, io sono stato un anno in un'isoletta sperduta tra Irlanda e Inghilterra, sono tornato in Italia, ma...che delusione! Così ho capito che il mio posto non è qua. Italia, bella, bellissima, ma molto dificile viverci in questi periodi! Ragazzi, Edimburgo è bellissima, ci sono stato, la gente è disponibile, e credo non sia difficile trovar lavoro. Mi sto infatti organizzando per andarci a vivere, spero di esser pronto nei prossimi mesi, e lasciarmi alle spalle questo strano paese che sta andando a rotoli.
|
|
|
|
|
Junior Member
|

16-09-08, 16:46
Ciao ragazzi!Anch'io sono iscritto al forum da pochi giorni e come molti di voi ho deciso di trasferirmi in Scozia, precisamente a Thurso!Parto l'ultima settimana di ottobre 28-29,siamo in due io e mia moglie.Nella vita bisogna cogliere l'attimo e tutto sarà più semplice!Un paese nuovo,una lingua nuova,una cultura nuova...mille difficoltà,ci vuole tanto spirito di adattamento ma soprattutto tanta convinzione e poca paura dell'imprevisto.Io avevo una lavoro come ing.meccanico a tempo indeterminato ma qualcosa mi ha spinto a rinunciarci e a rifiutare anche l'aspettativa!Mia moglie attività commerciali ma ci siamo detti:"andiamo a vivere in scozia?".La risposta vi è già stata raccontata...
|
|
|
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|

16-09-08, 17:08
Quote:
Originariamente inviata da trotta.a
Ciao ragazzi!Anch'io sono iscritto al forum da pochi giorni e come molti di voi ho deciso di trasferirmi in Scozia, precisamente a Thurso!Parto l'ultima settimana di ottobre 28-29,siamo in due io e mia moglie.Nella vita bisogna cogliere l'attimo e tutto sarà più semplice!Un paese nuovo,una lingua nuova,una cultura nuova...mille difficoltà,ci vuole tanto spirito di adattamento ma soprattutto tanta convinzione e poca paura dell'imprevisto.Io avevo una lavoro come ing.meccanico a tempo indeterminato ma qualcosa mi ha spinto a rinunciarci e a rifiutare anche l'aspettativa!Mia moglie attività commerciali ma ci siamo detti:"andiamo a vivere in scozia?".La risposta vi è già stata raccontata... 
|
Wow, questo e' proprio lasciare tutto! A Thurso? Non ci sono ancora stata, ma andate nelle remote Highlands proprio!! Avete gia' un progetto in mente?? Sembra che la determinazione ci sia, per questo mi pare di leggere tra le righe che qlc che frulla nella mente c'e' gia'..o sbaglio?
"May the road rise up
to meet you.
May the wind be always
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
|
|
Junior Member
|

16-09-08, 17:26
Quote:
Originariamente inviata da sara80
Wow, questo e' proprio lasciare tutto! A Thurso? Non ci sono ancora stata, ma andate nelle remote Highlands proprio!! Avete gia' un progetto in mente?? Sembra che la determinazione ci sia, per questo mi pare di leggere tra le righe che qlc che frulla nella mente c'e' gia'..o sbaglio?
|
cosa sono le remote highlands?
|
|
|
|
|
Junior Member
|

16-09-08, 20:16
Quote:
Originariamente inviata da trotta.a
|
Cavolo che fegato avete! Complimenti! Tra un poò in Scozia ci saranno più italiani che scozzesi  !
E avete scelto davvero un posto incantevole, immerso nelle Highlands...bravi. Ma, se non sono indiscreta, che cosa farete una volta arrivati? Intendo che progetti avete?
Mi piacciono le persone che sanno lasciarsi tutto alle spalle per vivere a pieno nuove esperienze. Vorrei farlo anche io
Cheerio!
Cristina
|
|
|
|
|
Member
|

16-09-08, 21:19
ciao cristina,
anche io sono in partenza...
ma se fino a ieri non sentivo niente niente... ora ti dirà... inizio a preoccuparmi un pò... o + che altro a sentire quanto mi mancheranno tutti...
ma vabbè...ho deciso che devo andare...e cercherò di sopravvivere  ...
però vabbè devo pensare che se non lo facevo avrei vissuto sempre con il rimorso....
buona serata....
Quote:
Originariamente inviata da gerbilla
Cavolo che fegato avete! Complimenti! Tra un poò in Scozia ci saranno più italiani che scozzesi  !
E avete scelto davvero un posto incantevole, immerso nelle Highlands...bravi. Ma, se non sono indiscreta, che cosa farete una volta arrivati? Intendo che progetti avete?
Mi piacciono le persone che sanno lasciarsi tutto alle spalle per vivere a pieno nuove esperienze. Vorrei farlo anche io
Cheerio!
|
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Scozia amore mio! -
16-09-08, 22:06
Quote:
|
Hai ragione sara80,ho un gancio a Thurso,ha un albergo, mi aiuterà a trovare casa e un lavoretto ho voglia di stare tranquillo al lavoro.Farò un lavoro umile al massimo spero.Io vorrei imparare l'inglese(lo conosco poco ho fatt e fino a quando non sarò autosufficiente non penso nemmeno ad altroo un corso in Italia).Poi se ci troveremo bene...le vie del signore sono infinite!Io sono abituato a spostarmi non avrò problemi,ci vuole solo un pò di tempo per adattarmi!Mia moglie soffre il freddo ma la Scozia credo perchè non ci sono mai stato ti scalda il cuore!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Scozia amore mio! -
16-09-08, 22:07
Quote:
|
Hai ragione sara80,ho un gancio a Thurso,ha un albergo, mi aiuterà a trovare casa e un lavoretto ho voglia di stare tranquillo al lavoro.Farò un lavoro umile al massimo spero.Io vorrei imparare l'inglese(lo conosco poco ho fatto un corso in Italia e fino a quando non sarò autosufficiente non penso nemmeno minimamente di spostarmi ).Poi se ci troveremo bene...le vie del signore sono infinite!Io sono abituato a spostarmi non avrò problemi,ci vuole solo un pò di tempo per adattarmi!Mia moglie soffre il freddo ma la Scozia credo perchè non ci sono mai stato ti scalda il cuore!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|

16-09-08, 22:16
Quote:
Originariamente inviata da gerbilla
Cheerio!
|
Ciao gerbilla,sei stata a Thurso?Io sono stato in danimarca,svezia,norvegia ma in gran bretagna mai!Parto sparato con mia moglie e ne andrò orgoglioso in futuro ne sono sicuro!Sarà dura ma la mia ragazzi miei è una sola....và goduta e cambiata al momento giusto!Sai ogni tanto al lavoro e tutti gli amici mi dicono siete pazzi lasciate le certezze per una vita di imprevisti...ma in fondo tutti ti invidiamo perchè alle volte non abbiamo il coraggio di fare delle scelte dure ma uniche nella vita formativa e psicologica di una persona.I miei genitori mi hanno detto fatelo ora o mai più!!!Io sono originario del Cilento in particolare di un piccolo paesino che ha emigranti in scozia....e la mente è lì sempre di più al lavoro non ci sono più aspetto solo la partenza....
|
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|