Quote:
Originariamente inviata da sara80
Beh, normale voler cambiare dopo un po'. Che fai di bello a Barcellona?
In effetti lasciare un clima cosi mite e voler venire in Scozia..
Potremmo fare uno scambio...io vengo a Barcellona e tu qua? Ahah
Vorrei imparare bene lo spagnolo.. va be che a Barcellona si parla catalano no? O hai imparato entrambi?
|
Beh vivo con 3 catalani é d'obbligo impararne almeno un po.
Lo spagnolo lo parlo abbastanza bene, lo impari subito, i nrealta non si dice spagnolo ma castillano(leggi castigliano).
per lavorare il catalano serve a poco, molto piu utili inglese e castillano.
Lo scambio per ora non lo faccio. Ma uno scambio culturale si, tu mi aiuti con l'inglese, che conosco ma no nbenissimo e io con lo spagnolo, tu mi parli della scozia e io di barcellona.

Il clima mite, sono cresciuto in calabria, fa piu caldo di qua a due passi dal mare, non mi ha fatto molto effetto il clima di barca, fa piu effetto i l"clima" della citta, festa tutti i giorni(anche se lavorandoci poi scopri che tutti i giorni non puoi).
Se volessi realmente cambaire ti posso aiutare, sicuramente parlerai bene l'inglese e qua se hai un ottimo inglese tene vai nelle multinazionali e puoi anche guadagnare bene.
IO qua lavoro come webdesigner per una impresa, ho sempre lavorato nel campo dell'informatica, purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista.
Sai lavorare sempre nello stesso campo poi non aiuta molto se vuoi cambiare citta e sai che agli inizi ti dovrai arrangiare.
la scozia mi attrae cosi come l'irlanda e l'olanda, la spagna la adoro, barcellona e fantastica, ma a 30 anni cerco anche di fare nuove esperienze e poi qua si vive bene ma gli stipendi non sono un rganche(almeno il mio) e non si hann omolte possibilita di migliorarsi, poi mettere da parte qualcosa qua e difficile, anche perche piu che altro e difficile(diciamo impossibile) stare in casa la sera o chiudersi in un pub!!
E una citta fantastica ma i l sud della spagna pe rme e decisamente megio oltre a essere vera spagna.
Inoltre vorrei migliorare l”inglese e fare esperienze diverse , riempire il mi ocurriculum e magari un giorno tornare qua a barca con maggiori esperienze e un salario piu alto!
Comunque qua s ivive benissimo! I catalani non sono molto socievoli, per carita gentili e educati ma chiusi....Ma quest ocredo sia cosi in tanti altri paesi non solo barca.
Se venissi qua ti dico solo una cosa: non credere di essere in spagna,dimentica corrida e flamengo. Per il resto che dire e semplicemente fantastica!!Anche se piena di stranieri(anche questo non so se sia un vantaggio o uno svantaggio)