eJamo!  

Vai indietro   eJamo! > Destinazioni > Europa > Scozia
Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
  (#1 (permalink)) Vecchio
Junior Member

Etą: 31
predefinito lavorare in scozia - 03-09-08, 22:13

Ciao a tutti,

come da titolo vorrei chiedervi come e la situazione in scozia, cioe lavoro, casa costo della vita, vita sociale, come sono gli scozzesi(a parte che so tirchi gia lo so!)

per ora e solo un pensierino che sto facendo niente di piu ma vorrei avere informazioni al riguardo visto che della scozia conosco poco o niente, e chiedo a voi italiani che gia vivete in scozia.
grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando
  (#2 (permalink)) Vecchio
Member

predefinito 04-09-08, 10:39

ciao antonio ma sei dappertutto!!!!
Chissą se hai capito chi sono!

Sto cercando anche io di capire come č la situazione in scozia..ma con scarsi risultati.
Ragazzi diteci qualcosa collegatevi ogni tanto!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando
  (#3 (permalink)) Vecchio
Member

Etą: 24
predefinito 04-09-08, 14:07

Adesso a causa del credit crunch, crisi economica arrivata dai mercati statunitensi, posso darti una visuale temporanea della Scozia. Nessun allarmismo, diciamo é solo un periodo un pó scomodo. Lavori ce ne sono molti, di ogni tipo, dal lavapiatti a ruoli importanti a seconda delle qualifiche individuali. Le opportunitį non mancano. Il costo della vita é alto e non sempre gli stipendi sono proporzionati. Il costo degli affitti si é alzato sempre a causa dell'attuale crisi dei mercati. Qui ad Edimburgo suppongo ci sia un buona vita sociale, anche se da quel che ho visto la gioventś scozzese si basa su sbronze e sesso non sicuro, non é un caso che il numero delle ragazze madri sia elevatissimo. Non ho riscontrato questo essere tirchi nella gente scozzese, credo sia solo uno stupido luogo comune come lo sono quelli su noi italiani. Sono persone amichevoli ma fredde a volte. Ad esempio, ricordo una volta all'aeroporto, un ragazzo che conosco andó a prendere suo fratello che tornava dal Canada dopo quasi quattro anni. Una stretta di mano fu il saluto.

Spero di esserti stato utile. Se hai delle domande chiedi pure.
Rispondi quotando
  (#4 (permalink)) Vecchio
Senior Member

L'avatar di sara80

ubicazione: Edinburgh - Scotland
Etą: 28
predefinito 04-09-08, 14:08

Quote:
Originariamente inviata da simo78 Visualizza il messaggio

Sto cercando anche io di capire come č la situazione in scozia..ma con scarsi risultati.
Se n'e' gia' parlato in giro per vari post..
Dipende un po' dai vs obbiettivi/aspettative.. case si trovano in sharing da £270 a £ 400+, escludendo council tax e bills. Lavori qui in Scozia nn e' che gli stipendi siano "Wow", probabilmente si guadagna di piu' a lavorare in un ristorante che in un ufficio come impiegata base..
Vita sociale, anche qua, dipende da cosa volete fare.. pub e clubs ci sono, cinema pure, insomma ce n'e' per tutti i gusti.
Scozzesi.. ci sono quelli sempre ubriachi e quelli normali, quelli gentili e quelli maleducati... cmq in generale sono molto generosi, finora nn ne ho conosciuti di tirchi tirchi.. almeno da bere te lo offrono!

"May the road rise up
to meet you.
May the wind be always
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
Rispondi quotando
  (#5 (permalink)) Vecchio
Junior Member

predefinito 04-09-08, 14:23

Quote:
Originariamente inviata da simo78 Visualizza il messaggio

Ciao simo78 non ho capito chi sei in verita.
:P

Si sono dappertutto mi sto guardando in tutta europa, ho voglia di cambiare non ora ,senza fretta, ma cambiare si e una idea fissa in testa, saro pazzo mah..............

Ciao sara80, si ho visto e letto anche altri post, uso spesso i motori di ricerca dei forum, semplicemente chiedo a chi gia vive le proprie esperienze tenendo sempre ben a mente che tuttoe esoggettivo, dalla vita sociale alle spese ceh si sostengono, dal tipo di lavoro che si ha o che si vuole fare, sono tanti i fattori soggettivi hce influenzano la vita all'estero, io gia vivo all'estero quindi lo so piu o meno.

pero ascoltanto tante campane ti fai una idea piu o meno generale, e poi da li decidi se e il caso di farti un giretto per vedere con i tuoi occhi, pero le esperienze di chi gia ci vive sono importanti.
Ad ongi modo grazie.
Rispondi quotando
  (#6 (permalink)) Vecchio
Junior Member

predefinito 04-09-08, 14:24

Aggiungo un cosita,

ma la moneta non é l'euro vero? e la sterlina?
Rispondi quotando
  (#7 (permalink)) Vecchio
Senior Member

L'avatar di sara80

predefinito 04-09-08, 14:34

Quote:
Originariamente inviata da antonio.ful Visualizza il messaggio
Aggiungo un cosita,

ma la moneta non é l'euro vero? e la sterlina?
Yep, sterlina!
E dove vivi ora?

Beh da mia esperienza diretta dopo un'anno e mezzo qui a Edinburgh, posso dirti che gli stipendi non sono molto alti, ma ci si puo' comunque vivere, certo..non si mette via molto...se nn nulla!
Lavoro ce n'e' anche se ho sentito parecchie compagnie chiudere o ridurre il personale..insomma..la crisi sta arrivando anche qui! Non risparmia nessuno, purtroppo..
L'altro giorno sul giornale leggevo: Britain's the worst in Europe... insomma, quello che si legge anche sui nostri giornali... mi sa che fanno cosi in ogni paese d'europa..

"May the road rise up
to meet you.
May the wind be always
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
Rispondi quotando
  (#8 (permalink)) Vecchio
Junior Member

predefinito 04-09-08, 14:43

Quote:
Originariamente inviata da sara80 Visualizza il messaggio
Yep, sterlina!
E dove vivi ora?

Beh da mia esperienza diretta dopo un'anno e mezzo qui a Edinburgh, posso dirti che gli stipendi non sono molto alti, ma ci si puo' comunque vivere, certo..non si mette via molto...se nn nulla!
Lavoro ce n'e' anche se ho sentito parecchie compagnie chiudere o ridurre il personale..insomma..la crisi sta arrivando anche qui! Non risparmia nessuno, purtroppo..
L'altro giorno sul giornale leggevo: Britain's the worst in Europe... insomma, quello che si legge anche sui nostri giornali... mi sa che fanno cosi in ogni paese d'europa..
Attualmente vivo in Barcellona,

se mi dici che sono pazzo sarai la 100sima persona che lo fa, forse hanno pure ragione a dirlo ma ci sono tante motivazioni che mi spingono a farlo dopo quasi un anno in spagna(vabeh spagna ....catalunya).
i motivi che mi spingono a farlo sono tanti e li ho scritti decine di volte in tant iforum che orami non ho piu voglia nemmeno di scriverli.

Simo78, virtualmente mi sto girando tutta l'europa!!!
Rispondi quotando
  (#9 (permalink)) Vecchio
Senior Member

L'avatar di sara80

predefinito 04-09-08, 15:13

Quote:
Originariamente inviata da antonio.ful Visualizza il messaggio
Attualmente vivo in Barcellona,

se mi dici che sono pazzo sarai la 100sima persona che lo fa, forse hanno pure ragione a dirlo ma ci sono tante motivazioni che mi spingono a farlo dopo quasi un anno in spagna(vabeh spagna ....catalunya).
i motivi che mi spingono a farlo sono tanti e li ho scritti decine di volte in tant iforum che orami non ho piu voglia nemmeno di scriverli.

Simo78, virtualmente mi sto girando tutta l'europa!!!
Beh, normale voler cambiare dopo un po'. Che fai di bello a Barcellona?
In effetti lasciare un clima cosi mite e voler venire in Scozia..
Potremmo fare uno scambio...io vengo a Barcellona e tu qua? Ahah
Vorrei imparare bene lo spagnolo.. va be che a Barcellona si parla catalano no? O hai imparato entrambi?

"May the road rise up
to meet you.
May the wind be always
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
A Celtic blessing
Rispondi quotando
  (#10 (permalink)) Vecchio
Junior Member

predefinito 04-09-08, 15:32

Quote:
Originariamente inviata da sara80 Visualizza il messaggio
Beh, normale voler cambiare dopo un po'. Che fai di bello a Barcellona?
In effetti lasciare un clima cosi mite e voler venire in Scozia..
Potremmo fare uno scambio...io vengo a Barcellona e tu qua? Ahah
Vorrei imparare bene lo spagnolo.. va be che a Barcellona si parla catalano no? O hai imparato entrambi?
Beh vivo con 3 catalani é d'obbligo impararne almeno un po.

Lo spagnolo lo parlo abbastanza bene, lo impari subito, i nrealta non si dice spagnolo ma castillano(leggi castigliano).

per lavorare il catalano serve a poco, molto piu utili inglese e castillano.

Lo scambio per ora non lo faccio. Ma uno scambio culturale si, tu mi aiuti con l'inglese, che conosco ma no nbenissimo e io con lo spagnolo, tu mi parli della scozia e io di barcellona.

Il clima mite, sono cresciuto in calabria, fa piu caldo di qua a due passi dal mare, non mi ha fatto molto effetto il clima di barca, fa piu effetto i l"clima" della citta, festa tutti i giorni(anche se lavorandoci poi scopri che tutti i giorni non puoi).
Se volessi realmente cambaire ti posso aiutare, sicuramente parlerai bene l'inglese e qua se hai un ottimo inglese tene vai nelle multinazionali e puoi anche guadagnare bene.

IO qua lavoro come webdesigner per una impresa, ho sempre lavorato nel campo dell'informatica, purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista.

Sai lavorare sempre nello stesso campo poi non aiuta molto se vuoi cambiare citta e sai che agli inizi ti dovrai arrangiare.

la scozia mi attrae cosi come l'irlanda e l'olanda, la spagna la adoro, barcellona e fantastica, ma a 30 anni cerco anche di fare nuove esperienze e poi qua si vive bene ma gli stipendi non sono un rganche(almeno il mio) e non si hann omolte possibilita di migliorarsi, poi mettere da parte qualcosa qua e difficile, anche perche piu che altro e difficile(diciamo impossibile) stare in casa la sera o chiudersi in un pub!!

E una citta fantastica ma i l sud della spagna pe rme e decisamente megio oltre a essere vera spagna.

Inoltre vorrei migliorare l”inglese e fare esperienze diverse , riempire il mi ocurriculum e magari un giorno tornare qua a barca con maggiori esperienze e un salario piu alto!

Comunque qua s ivive benissimo! I catalani non sono molto socievoli, per carita gentili e educati ma chiusi....Ma quest ocredo sia cosi in tanti altri paesi non solo barca.
Se venissi qua ti dico solo una cosa: non credere di essere in spagna,dimentica corrida e flamengo. Per il resto che dire e semplicemente fantastica!!Anche se piena di stranieri(anche questo non so se sia un vantaggio o uno svantaggio)
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione